Informativa sulla privacy

In questa informativa ti spieghiamo come raccogliamo, trattiamo, comunichiamo e proteggiamo i tuoi dati personali nell’ambito del Programma Vodafone Happy (di seguito, il “Programma”).

La presente informativa integra le informative generali rese da Vodafone ai propri Clienti al momento dell’attivazione dei servizi di comunicazione elettronica. Tali Informative sono reperibili sul sito www.vodafone.it, sezione Privacy, raggiungibile dalla home page del sito.

1. Chi siamo

Vodafone Italia S.pA. società del Gruppo Vodafone Group PLC, socio unico, con sede legale in Italia, Via Jervis 13, 10015 Ivrea (TO). Sul sito www.vodafone.com puoi trovare tutte le informazioni sul Gruppo Vodafone, di cui Vodafone Italia è una Società controllata.

2. Come contattarci

Puoi contattarci scrivendo a:
[Casella Postale 190 – 10015 Ivrea (TO)]
Oppure puoi mandarci una email a info.privacy@mail.vodafone.it

3. I nostri principi

Vodafone si impegna a rispettare la tua privacy. La privacy, la sicurezza e il rispetto delle leggi sulla protezione dei dati personali sono centrali nella fornitura dei prodotti e servizi ai nostri Clienti.

Abbiamo declinato i nostri impegni sulla privacy che rispettiamo in tutto quello che facciamo. Per maggiori info vai su www.vodafone.it, sezione privacy raggiungibile dalla home page.

4. Quali informazioni raccogliamo

4.1 Nel caso di iscrizione al Programma Happy per la ricezione di promozioni Vodafone

Per consentire la tua partecipazione al Programma e consentirti di fruire dei relativi vantaggi, Vodafone tratterà alcuni tuoi dati personali, ai termini ed alle condizioni stabilite dalla presente informativa, quali ad esempio i dati relativi all’offerta che hai sottoscritto ed ai servizi che utilizzi oltre ai dati anagrafici e di contatto, quali nome, cognome e indirizzo email.

4.2 Nel caso di iscrizione al Programma Happy per la ricezione di promozioni di Vodafone, offerte personalizzate ed Happy Friday

Per consentire la tua partecipazione al Programma e consentirti di ricevere anche offerte personalizzate ed Happy Friday, Vodafone tratterà alcuni tuoi dati personali, ai termini ed alle condizioni stabilite dalla presente informativa, ed in particolare: i) dati anagrafici e di contatto, quali nome, cognome e indirizzo email; ii) dati di localizzazione, dati di rete (inclusi i dati di navigazione) e dati di traffico; iii) dati relativi alle abitudini e propensioni al consumo, anche alla luce dell’analisi dei dati di traffico e di localizzazione, l’appartenenza a specifiche tipologie di famiglie e/o gruppi.

5. Per cosa raccogliamo le informazioni e come le utilizziamo

5.1 Nel caso di iscrizione al Programma Happy per la ricezione di promozioni Vodafone

I tuoi dati personali verranno utilizzati da Vodafone per consentirti la partecipazione al Programma e per permetterti di fruire dei relativi vantaggi. A titolo esemplificativo, i tuoi dati saranno utilizzati per offrirti o consentirti la fruizione di promozioni a te riservate in funzione della quantità di tempo da cui sei cliente Vodafone.

5.2. Nel caso di iscrizione al Programma Happy per la ricezione di promozioni Vodafone, di offerte personalizzate ed Happy Friday

I tuoi dati personali verranno utilizzati da Vodafone per consentirti la partecipazione al Programma e per permetterti di ricevere anche offerte personalizzate ed Happy Friday. A titolo esemplificativo, i tuoi dati saranno utilizzati per offrirti o consentirti la fruizione di promozioni a te riservate in funzione della quantità di tempo da cui sei cliente Vodafone. Inoltre, per fornirti offerte personalizzate ed Happy Friday, Vodafone potrà utilizzare i tuoi dati per:

  • a) comunicarti e/o inviarti, anche mediante sms, e-mail o ulteriori modalità automatizzate, materiale pubblicitario o di vendita diretta, informazioni commerciali, anche funzionali a raccolte di fondi e comunque ad iniziative di natura culturale, politica, sociale e solidaristica, iniziative ed offerte nonché programmi e promozioni, concorsi a premio, volti a premiare i clienti, inviti ad eventi ecc.. Tali comunicazioni potranno riguardare prodotti e servizi di Vodafone (ivi inclusi Servizi Digitali), della Fondazione Vodafone, di società del Gruppo Vodafone e di Partner commerciali con i quali Vodafone abbia stipulato accordi commerciali e ricerche di mercato e sondaggi; L’invio di offerte personalizzate ed Happy Friday comporta dunque la tua manifestazione di consenso al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità di comunicazione Commerciale (Consenso Commerciale).
  • b) identificare abitudini e propensioni al consumo, anche alla luce dell’analisi dei dati di traffico, di rete e di localizzazione, inclusa l’appartenenza a specifiche tipologie di famiglie e/o gruppi per migliorare e personalizzare i servizi forniti e per soddisfare tue specifiche esigenze. L’invio di offerte personalizzate ed Happy Friday comporta dunque la tua manifestazione di consenso al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità di Localizzazione (Consenso alla Localizzazione) e di Profilazione (Consenso alla Profilazione).

Il consenso al trattamento dei tuoi dati per le finalità di cui alle lettere a) e b) potrà essere revocato in qualsiasi momento, anche dopo la conclusione della partecipazione al Programma collegandosi al sito www.vodafone.it, nella sezione dedicata all’interno dell’area “Fai da te” oppure nella sezione Consensi Privacy della MyVodafoneApp. Ti ricordiamo che la revoca dei predetti consensi non precluderà la tua partecipazione al Programma Happy ma solo la ricezione di offerte personalizzate ed Happy Friday, come chiarito nelle Condizioni.

6. In che modo condividiamo i tuoi dati personali

I dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti e/o collaboratori di Vodafone nominati quali responsabili e persone autorizzate del trattamento, e comunicati ai seguenti soggetti:

  • a) società del gruppo Vodafone;
  • b)partner o agenti incaricati per vendita e consegna dei prodotti e servizi che hai acquistato o attivato;
  • c) società appartenenti alla rete distributiva Vodafone, diretta e indiretta;
  • d) società incaricate a fornire un servizio per Vodafone Italia o Vodafone Group;
  • e) società che prestano servizi per la gestione del rischio del credito e il controllo delle frodi (come centri di elaborazioni dati, banche, centrali rischio, società Experian srl e Crif srl, società di recupero crediti, società di factoring e studi legali)
  • f) forze dell’ordine, enti governativi, organismi di regolamentazione, tribunali o altre autorità pubbliche autorizzate dalla legge;
  • g) una terza parte o un organismo cui tale divulgazione sia richiesta per soddisfare qualsiasi legge applicabile o altro requisito legale o normativo;
  • h) servizi di emergenza (in caso di chiamata di emergenza), inclusa la posizione;
  • i) partner commerciali in caso di lancio di promozioni/offerte congiunte.

Tali partner sono responsabili della conformità alle leggi applicabili sulla privacy;

  • j) società che effettuano per conto di Vodafone servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dei dati necessari per la fruizione dei servizi;
  • k) società che forniscono a Vodafone servizi per la gestione del suo sistema informativo;
  • l) studi e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza;
  • m) società che effettuano ricerche di mercato volte a rilevare il grado di soddisfazione dei clienti;
  • n) società che svolgono attività di rilascio di un certificato digitale di sottoscrizione attraverso l’autocertificazione (Web Identification o WebID);
  • o) società che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività Vodafone anche nell’interesse dei propri clienti e utenti;
  • p) istituti bancari e società emittenti carte di credito;
  • q) altri operatori di telecomunicazioni, per la gestione dei rapporti di interconnessione e di roaming;
  • r) Societa’ terze che che operano nel mercato di Audience Targeting

Tali soggetti operano come Titolari o Responsabili del trattamento e di volta in volta vengono nominati da Vodafone.

7. Periodo di conservazione dei dati

Conserviamo i tuoi dati per il tempo necessario previsto dalla legge. Se non sussistono requisiti legali, lo faremo in modo congruo con le finalità della loro raccolta e con i consensi che ci hai dato.

Siamo tenuti per legge (per la prescrizione legale dei diritti e per la gestione di eventuali controversie) a conservare i tuoi dati per 10 anni a partire dalla cessazione del tuo contratto. Durante questo periodo, potremo contattarti per proporti i servizi Vodafone, a meno che tu non abbia revocato il consenso a ricevere le nostre comunicazioni di marketing.

8. Trattamento & Responsabile della protezione dei dati

Il titolare del trattamento è Vodafone Italia s.p.a.. Il Responsabile della Protezione dei dati personali designato da Vodafone Italia S.p.a è stato designato da Vodafone ed è contattabile via email al seguente indirizzo: info.privacy@mail.vodafone.it.

La lista dei Responsabili esterni del trattamento è disponibile presso la Società.

9. Diritti degli interessati

Ti ricordiamo che hai il diritto di richiedere in qualsiasi momento la conferma dell’esistenza di tuoi dati personali e di accedervi, di conoscerne il contenuto, l’origine e le modalità di trattamento, di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione. All'interessato è riservata, inoltrare, la facoltà di revocare i consensi espressi, di esercitare il diritto all’oblio e alla portabilità di tali dati e di conoscere in ogni momento il titolare del trattamento degli stessi.

Tali diritti potranno essere esercitati in qualsiasi momento contattando il nostro Servizio Clienti 190 e scrivendo una semplice email a info.privacy@mail.vodafone.it. Potrai inoltre revocare i tuoi consensi privacy dalla App e dal fai da te. Maggiori informazioni sui diritti degli interessati e su come esercitarli sono disponibili nella sezione Privacy presente sul sito www.vodafone.it sezione Privacy.

Ti invitiamo a consultare la sezione Privacy raggiungibile dalla home page del sito www.vodafone.it. per leggere l’informativa privacy completa con tutti gli ulteriori approfondimenti e con specifiche sezioni dedicate ai servizi e prodotti di Vodafone.

Condizioni generali di adesione

Premesse

Il programma “Vodafone Happy” (di seguito, il “Programma”) consente agli intestatari e possessori, residenti o domiciliati in Italia, di una Carta SIM Vodafone, in stato attivo con piano telefonico per servizi ‘voce’ o ‘voce e dati’ ad uso privato ricaricabile (di seguito, “SIM Ricaricabile”) o in abbonamento (di seguito, “SIM Abbonamento”) che intendano liberamente iscriversi al Programma, di ottenere vantaggi di natura commerciale e promozionale (di seguito, “Vantaggi”) offerti da Vodafone Italia S.p.A. (di seguito, “Vodafone”). L’adesione al Programma è altresì cumulabile con la possibilità di partecipare ad ulteriori iniziative promozionali eventualmente organizzate da Vodafone in forma di manifestazioni a premio indette ai sensi del DPR 430/2001 (di seguito, “Manifestazioni a Premio”).

Il Programma, per propria natura e vista la specifica finalità di attribuire Vantaggi quanto più rispondenti alle possibili esigenze e caratteristiche dei titolari e possessori di una SIM Ricaricabile o di una SIM Abbonamento che decidano liberamente di iscriversi al Programma medesimo, può prevedere per coloro che richiedano anche di ricevere offerte commerciali personalizzate ed Happy Friday un trattamento di dati personali, come ampiamente dettagliate nell’Informativa Privacy resa disponibile prima dell’iscrizione al Programma e che costituisce parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali.

L’iscrizione facoltativa al Programma comporta pertanto la contestuale accettazione al trattamento dei dati come descritto nella suddetta Informativa Privacy resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito, “Regolamento UE”) e del Decreto Legislativo 196/2003, come modificato e integrato per adeguamento al Regolamento UE.

I Vantaggi costituiscono di per sé comunicazioni di natura commerciale e promozionale.

Qualora il titolare di una SIM Ricaricabile o di una SIM Abbonamento scelga quindi liberamente e consapevolmente di aderire al Programma, i Vantaggi ottenibili, in alcuni casi personalizzati, non saranno legati ad un obbligo di acquisto di ulteriori servizi offerti da Vodafone e diversi da quelli già in corso di erogazione.

Esclusivamente nel caso di eventuali Manifestazioni a Premio, per le quali saranno predisposti il relativo regolamento e adempimenti ai sensi del dpr 430/2001, potrà essere previsto, per gli iscritti al Programma che intendano partecipare alle stesse, l’obbligo di acquisto di prodotti o servizi Vodafone ai fini di maturare il diritto (in caso di operazione a premio) o concorrere (in caso di concorsi a premio) ai premi promessi.

Durata del Programma

Il programma ha avuto inizio il 10 aprile 2017, la sua conclusione sarà comunicata da Vodafone sul sito vodafonehappy.vodafone.it/condizioni.

Requisiti per l’adesione volontaria al Programma e modalità d’iscrizione.

L’iscrizione al Programma (di seguito, “Iscrizione”) potrà avvenire esclusivamente da parte di un intestatario o possessore di una SIM Ricaricabile o di una SIM Abbonamento che avrà pertanto il diritto di ottenere i Vantaggi nonché di beneficiare della partecipazione ad eventuali Manifestazioni a Premio indette da Vodafone e riservate agli iscritti.

L’Iscrizione potrà avvenire mediante:

  • l’applicazione denominata My Vodafone (di seguito, “Applicazione”);
  • presso un negozio a insegna Vodafone presente nel territorio nazionale (come da elenco aggiornato disponibile alla URL: trovanegozio.vodafone.it ed inserendo come parametro di ricerca ‘Vodafone Store’).

Qualora si risulti intestatari di più di SIM Ricaricabili e/o di più SIM Abbonamento, ognuna di esse potrà essere utilizzata per l’Iscrizione, fermo restando che i Vantaggi saranno attribuiti sulla singola SIM e non cumulabili tra loro.

Qualora, in riferimento alle sole SIM Abbonamento, vi fosse una posizione debitoria scaduta nei confronti di Vodafone, l’adesione al Programma ed i Vantaggi saranno sospesi fino a quando l’intestatario della SIM interessata non regolarizzerà tale posizione debitoria.

Esclusioni dalla possibilità di aderire volontariamente al Programma.

  • i clienti Vodafone che, nel corso del Periodo Promozionale, dovessero essere soggetti a misure di intervento (a titolo esemplificativo e non esaustivo: sospensione del servizio) previste nei confronti di soggetti che effettuino un uso del servizio telefonico non conforme a quanto previsto dalle “Condizioni Generali di Contratto” di Vodafone;
  • gli intestatari o utilizzatori di SIM Vodafone per servizi di telefonia mobile ad uso professionale o aziendale;
  • gli intestatari di SIM Vodafone attive esclusivamente per servizi dati;
  • i dipendenti o consulenti di Vodafone e di tutte le altre società controllate da Vodafone o da Vodafone Group PLC, in riferimento alle sole SIM Vodafone ad uso aziendale o promiscuo

Attribuzione dei Vantaggi derivanti dal Programma.

I Vantaggi derivanti dall’Iscrizione volontaria al Programma saranno comunicati, di volta in volta, ai rispettivi iscritti al Programma, a mezzo posta elettronica, SMS o mediante l’Applicazione. I Vantaggi non sono cedibili a terzi.

Alcuni Vantaggi potranno essere attribuiti, in ragione della rispettiva natura, esclusivamente verso SIM Ricaricabili oppure verso SIM Abbonamento.

Inoltre, alcuni Vantaggi potranno essere attribuiti in ragione della maggior anteriorità rispetto alla prima attivazione della SIM Ricaricabile o della SIM Abbonamento o in ragione a criteri oggettivi che saranno definiti nel corso del Programma.

Smarrimento o furto della SIM Ricaricabile o della SIM Abbonamento riferita all’Iscrizione al Programma.

In caso di smarrimento o furto della SIM Ricaricabile o SIM Abbonamento, l’intestatario dovrà tempestivamente provvedere alla relativa denuncia presso le Autorità competenti, dandone comunicazione a Vodafone. Nell’eventualità di tale accadimento, ai fini dei Vantaggi erogati in ragione della maggior anteriorità rispetto alla prima attivazione della SIM Ricaricabile o della SIM Abbonamento, sui sistemi gestionali del Programma resterà valida tale data di prima attivazione e non quella derivante dalla nuova attivazione a seguito di furto o smarrimento.

Eventuale revoca dei consensi al trattamento dei dati per la ricezione di offerte personalizzate ed Happy Friday

Nell’eventualità di revoca, di uno o più consensi al trattamento dei dati personali necessari per la ricezione di offerte personalizzate ed Happy Friday (consenso Commerciale, consenso alla Profilazione e consenso alla Localizzazione) non verranno meno i diritti derivanti dall’adesione al Programma Happy ma unicamente la ricezione di offerte personalizzate ed Happy Friday.

Aggiornamenti e modifiche delle Condizioni

Vodafone potrà apportare eventuali aggiornamenti o modifiche alle presenti Condizioni mediante pubblicazione sul sito vodafonehappy.vodafone.it/condizioni